Home Comunità Associazioni

Consapevolezza e sicurezza stradale: dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti


172.344 incidenti, 242.621 feriti e 3.325 morti, questi sono i drammatici dati degli incidenti stradali occorsi nel 2018 sulle strade italiane ed i dati in corso di elaborazione da parte dell’ISTAT riguardanti l’anno 2019, non ancora ufficialmente disponibili, riportano un incremento delle vittime. Il Lions club Noci dei Trulli e delle Grotte, presieduto da Gianni Bruno, per rendere consapevoli i ragazzi sui rischi presenti nell’ambiente strada ed informarli sui corretti atteggiamenti da tenere, ha organizzato un incontro nella giornata del 15 febbraio  in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – D.G.T. del Sud presso l’Istituto scolastico della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli di Noci, dove sono intervenuti il dott. Vito Maldarizzi e dott. Luigi Colangiuli.

Sono stati esposti alcuni temi riguardanti i rischi relativi all’ambiente strada: nella figura di pedoni, ciclisti e passeggeri in auto. Come pedoni si è evidenziata l’importanza di essere sempre vigili ed attenti, soprattutto,  nell’attraversamento stradale. Sono state fornite le informazioni sui rischi correlati ad un comportamento scorretto: non attraversare sulle strisce pedonali, distrazione nell’attraversamento, uso improprio del telefono cellulare anche nel semplice camminare sul marciapiede. A tal proposito si è ribadito il concetto  che il pedone come “utente debole” della strada deve essere attento a come “si muove” nell’ambiente strada. Si è poi analizzato il comportamento del ciclista, fornendo indicazioni sull’importanza nell’utilizzo del casco e dell’importanza da parte di un ciclista di farsi vedere e sentire nell’ambiente strada. A tal proposito, è stato trasmesso un video in cui era possibile osservare cosa “vede” un automobilista di un ciclista all’imbrunire, in modo tale da rendere consapevole il ciclista dell’importanza di taluni dispositivi, casco, luci, giubbotti rinfrangenti e campanello  nell’utilizzo della bicicletta. Infine, è stato affrontato il tema relativo all’importanza nell’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei relativi dispositivi nell’auto e come il mancato utilizzo di tali dispositivi possa avere gravi conseguenze anche in urti di bassa entità. Sono stati visualizzati video di crash test e di simulazioni di collisioni stradali sensibilizzando i ragazzi sull’importanza di utilizzare le cinture di sicurezza oltre che nei posti anteriori anche nei posti posteriori.

I ragazzi, molto interessati agli argomenti trattati e, quindi resi consapevoli dei rischi derivanti da atteggiamenti stradali scorretti, si sono impegnati a seguire i consigli forniti. A ciascun partecipante è stato offerto, a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale Sicurezza Stradale -,  il “Quaderno della Sicurezza stradale”, nel quale sono riportati, anche attraverso l’utilizzo di simpatiche vignette, le raccomandazioni sulla sicurezza. Altri ragazzi degli istituti di Noci verranno coinvolti nelle prossime settimane in altrettante iniziative.

Altri articoli nella sezione Comunità